SERVIZI


TERMINI DEFINIZIONI
Amministrazioni Le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, D. Lgs. 165/2001 (come modificato dall’articolo 1 della legge 145/2002, richiamato dall’articolo 58, Legge 23 dicembre 2000, n. 388), nonché gli altri soggetti legittimati, ai sensi della normativa vigente in materia, ad utilizzare l’Accordo Quadro, nel periodo della sua validità ed efficacia
Attività a canone Attività di natura continuativa remunerate attraverso il pagamento di un canone per tutta la durata contrattuale (es. Piano di Sorveglianza Sanitaria, Piano di Formazione ed Informazione, ecc.).
Attività una tantum Attività di natura non continuativa, quali attività periodiche (ad es. visite mediche, corsi di formazione), o attività occasionali (ad es. esami strumentali), remunerate attraverso corrispettivi una tantum da corrispondersi a consuntivo successivamente alla loro erogazione nell’arco della durata contrattuale.
Atto Modificativo dell'Ordine Principale Documento telematico con il quale le Amministrazioni modificano l'Ordine Principale.
Compendio Immobiliare L'insieme di più edifici, separati tra loro da spazi vuoti, eventualmente differenti per tipo, dimensione, ecc., ma costituenti nel loro insieme un’opera unitaria, con spazi/servizi/accessi comuni a tutti gli edifici costituenti tale compendio.
Canone Corrispettivo economico con cui sono compensate le Attività di natura continuativa
Consip La Consip S.p.A. rappresenta l’organismo societario al quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato la conclusione, ai sensi dell’art. 2.comma 225, Legge n. 191/2009, per conto del Ministero medesimo, degli Accordi Quadro per l’acquisto di beni e servizi.
Contratto Attuativo o Contratto Il Contratto che si perfeziona in seguito della decorrenza del termine di 4 giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine da parte dell’operatore economico, individuato, tra gli aggiudicatari dell’Accordo Quadro in base ai criteri, le modalità ed i termini indicati nel presente Accordo Quadro. Sono compresi i relativi eventuali Atti Modificativi.
Corrispettivo una tantum Corrispettivo economico con cui sono compensate le Attività di natura non continuativa.
Datore di Lavoro (DL) Come definito all’art. 2 comma 1 lettera b) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Direttore dell’Esecuzione D.E.C. Nominato dall'Amministrazione, è il responsabile dei rapporti con il Fornitore per i servizi oggetto del Contratto e pertanto interfaccia unica e rappresentante dell’Amministrazione nei confronti del Fornitore.
Edificio Costruzione di regola, di concezione ed esecuzione unitaria; dotata di una propria indipendente struttura; contenente spazi utilizzabili stabilmente da persone per usi destinati all’abitazione e/o alla produzione di beni e/o di servizi, con le eventuali relative pertinenze; delimitata da pareti continue, esterne o divisorie, e da coperture; dotata di almeno un accesso dall’esterno.
Fornitore Il singolo aggiudicatario (impresa, raggruppamento temporaneo o consorzio di imprese) della procedura aperta di cui in premessa, che, conseguentemente, sottoscrive l’Accordo Quadro impegnandosi a quanto nello stesso previsto e, in particolare, ad eseguire i singoli Contratti attuativi.
Gestore del Servizio La persona fisica, nominata dal Fornitore, responsabile - nei confronti della singola Amministrazione - della gestione di tutti gli aspetti del Contratto Attuativo inerenti lo svolgimento delle attività previste negli Ordini.
Giorno lavorativo Da lunedì a venerdì, esclusi sabato e festivi; ove non specificato si intendono naturali e continuativi.
Importo a consumo Importo forfettario stanziato in fase di predisposizione dell’Ordine Principale e/o dell’Atto Modificativo, destinato alla copertura finanziaria di tutte le Attività remunerate mediante un corrispettivo una tantum non prevedibili e non inizialmente inserite nel Piano Dettagliato delle Attività.
Lavoratore Come definito all’art. 2 comma 1 lettera a) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Luogo di lavoro Come definito all’art. 62 comma 1 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Ordine Si intende l’Ordine Principale compresi i relativi eventuali Atti modificativi.
Ordine Minimo Ordine Principale di importo almeno pari alle soglie di rilevanza comunitaria vigenti in ambito servizi (IVA esclusa), necessario per l’adesione all’Accordo Quadro.
Ordine Principale Il documento telematico inviato dall’Amministrazione al Fornitore, con il quale quest’ultimo si impegna a garantire le prestazioni richieste, nel rispetto delle modalità e delle specifiche contenute nel Capitolato Tecnico e nell’Offerta Tecnica del Fornitore, nonché alle condizioni economiche fissate dal Fornitore medesimo nell’Offerta Economica.
Piano Dettagliato delle Attività (PDA) Documento redatto dal Fornitore a seguito del sopralluogo, necessario per la definizione tecnica, economica e gestionale dei servizi, il quale una volta approvato dall’Amministrazione, tale documento sarà parte integrante dell’Ordine Principale.
Programma Operativo Programma semestrale delle attività da eseguire nel periodo di riferimento.
Responsabile dell’Accordo Quadro La persona fisica, nominata dal Fornitore, quale referente responsabile dell’Accordo Quadro in oggetto nei confronti della Consip S.p.A. e di tutte le Amministrazioni Contraenti.
Richiesta Preliminare Documento telematico che le singole Amministrazioni Richiedenti inviano al Fornitore ai fini dell’effettuazione del Sopralluogo e della predisposizione da parte di quest’ultimo del Piano Dettagliato della Attività, necessario ai fini dell’eventuale emissione dell’Ordine Principale.
Responsabile Unico del Progetto (R.U.P.) Nominato dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 32/2023.
Sede Edificio, unità immobiliare o compendio immobiliare.
Sistema Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione.
Superficie lorda complessiva La superficie lorda complessiva è costituita dalla somma delle superfici lorde dei piani o dei livelli utilizzabili da ponderare per la relativa incidenza (%), che possono articolarsi in:
- piani, totalmente o parzialmente interrati (esclusi piani di fondazione, intercapedini orizzontali e verticali) – incidenza 100%;
- piani fuori terra ai diversi livelli (piano terra e piani in elevazione) – incidenza 100%;
- soppalchi, livelli interpiano, piano sottotetto utilizzati per la funzione principale propria dell’edificio - incidenza 100%;
- ambienti esterni (logge, balconi, terrazzi e altri spazi pavimentati calpestabili coperti), qualora le stesse rientrino nella definizione di Luogo di Lavoro ai sensi dell’Art. 62 comma 1 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. – incidenza 10%;
- superfici esterne (spazi pavimentati calpestabili scoperti, aree esterne e dei giardini e aree verdi pertinenti), qualora le stesse rientrino nella definizione di Luogo di Lavoro ai sensi dell’Art.62 comma 1 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. – incidenza 10%.
Unità immobiliare Edificio o porzione di esso, che presenta caratteristiche di autonomia funzionale.
Verbale di Inizio Attività Documento da allegarsi all’Ordine Principale con il quale il Fornitore prende formalmente in carico l’esecuzione dei servizi richiesti con il menzionato Ordine.